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Il label di Swisscom per prodotti e servizi in sviluppo, pronti per il feedback

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«nova» di Swisscom: di cosa si tratta?

Swisscom vuole coinvolgere il prima possibile i clienti interessati nel perfezionamento per creare nuovi prodotti e servizi. Se un prodotto o un servizio si trova ancora nella fase di sviluppo o di prova o se si deve testare la richiesta sul mercato, può essere contrassegnato con il label «nova». Cosi il team di sviluppatori può ottenere dai clienti preziosi feedback e input per la fase di perfezionamento.

Comunicazione diretta

Il label «nova» consente al cliente di scoprire le ultime novità create da Swisscom e di contribuire al loro sviluppo lasciando il proprio feedback. Il contatto con i clienti e l’assistenza vengono forniti direttamente dai team di sviluppatori. Per qualsiasi domanda su prodotti e servizi con label «nova», i punti di contatto Swisscom tradizionali (come la help line o gli Shop) rimandano sempre al sito web Swisscom di «nova» con i link a ciascuno dei prodotti e servizi.

Chi può utilizzare Swisscom «nova»

Alcuni prodotti e servizi marchiati «nova» sono aperti a tutti, mentre altri solo a un gruppo selezionato: dipende dallo stadio del loro sviluppo e dalla disponibilità (interno-chiuso-pubblico). Possono essere prescritte anche condizioni tecniche come ad esempio un determinato sistema operativo.

Qualità, sicurezza e privacy

Come per tutti i prodotti e i servizi Swisscom, anche «nova» è soggetta a rigide direttive di sicurezza, protezione dei dati e qualità. Se un prodotto marchiato «nova» non riscuote successo, Swisscom si riserva il diritto di sospenderlo.

FAQ

Quali sono i vantaggi del label «nova»?

Se un prodotto porta il label «nova», i clienti hanno la possibilità di utilizzarlo, testarlo e migliorarlo ulteriormente con Swisscom già nella fase di sviluppo. Ai clienti viene data l’opportunità di maneggiare prodotti nuovissimi – anche se non sono stati ancora ufficialmente lanciati – e di fornire gli input per le versioni successive.

I prodotti e i servizi dotati di label «nova» sono disponibili solo per i clienti Swisscom?

No, i prodotti e i servizi con il label «nova» sono rivolti a tutto il mercato o a specifici segmenti. Ci possono quindi essere prodotti legati a determinate condizioni come ad esempio il possesso di un Swisscom Login o di requisiti specifici di hardware.

Come avviene il feedback dei clienti? L’utente dove riceve assistenza per i prodotti e i servizi con il label «nova»?

La comunicazione passa attraverso le pagine web specifiche dei prodotti: qui i team di prodotto gestiscono direttamente l’assistenza nonché l’interazione con i clienti. L’assistenza clienti generale di Swisscom e gli Swisscom Shop non possono dare informazioni su prodotti e servizi con il label «nova». Questi ultimi rimandano solo alla pagina web www.swisscom.ch/nova, nella quale sono elencati tutti i prodotti e i servizi con il label «nova».

Tutti i nuovi prodotti e servizi Swisscom sono contraddistinti ora dal label «nova»?

No, non tutti i nuovi prodotti e servizi Swisscom riportano il label «nova». L’elenco dei prodotti e servizi con il label «nova» è consultabile sul sito www.swisscom.ch/nova.

Cosa distingue un prodotto o servizio marchiato «nova» da un altro?

Diversamente da un normale prodotto Swisscom, un prodotto o servizio marchiato «nova» si trova ancora nella fase di sviluppo o si desidera testare la sua richiesta sul mercato. Nella fase «nova», ad esempio, si può ancora modificare l’interfaccia utente, un possibile piano tariffario o anche il segmento di mercato. Inoltre Swisscom si riserva il diritto di ritirare un prodotto «nova».

L’utilizzo di prodotti e servizi con il label «nova» implica dei rischi?

No. Come per i prodotti standard di Swisscom, anche per l’utilizzo di prodotti marchiati «nova» si applicano rigidi standard di sicurezza, protezione dei dati e qualità. L’assistenza viene garantita direttamente dal team del prodotto.

Per quanto tempo un prodotto rimane nello stadio «nova»?

Dipende dal rispettivo livello di sviluppo, per quanto tempo un prodotto o servizio sarà marchiato «nova».

Che cosa succede quando un prodotto «nova» viene sospeso?

Il label «nova» è destinato a prodotti che si trovano ancora nella fase di sviluppo. Pertanto è possibile che prodotti e servizi con questo label vengano ritirati dal mercato. In questo caso gli utenti interessati sarebbero preventivamente informati.

Contatto

Apprezziamo i suoi commenti, domande o suggerimenti su Swisscom «nova». La preghiamo di utilizzare questo formulario.

Per il supporto di un prodotto specifico di «nova», la preghiamo di visitare la pagina del prodotto corrispondente.

Condizioni di utilizzo per la piattaforma «nova»